Extra  

   

Andar per Mostre  

   

VI Mostra Nazionale AVO/ALO 4-7 Ottobre 2012 Abbiategrasso

04 Ottobre 2012

Ore 20.00 si va verso il polo fieristico di Abbiategrasso (MI) per la VI Mostra Nazionale AVO/ALO a cui partecipo in quanto socio di una delle due associazioni (AVO).
Con me nel trasportino sono venuti:
5 Diamanti mandarini (1 M DCGN, 1 M GN, 1 M DC, 1 F DCGN e 1 F FEOPNPA), 2 Diamanti Guttati Ancestrali fratelli di quelli che sono arrivati II e III a Zebras con 91 e 90 punti da cui mi aspetto anche qui grandi cose, 3 Codalunga ancestrali e 1 Codalunga ino visto che anche qui c'è la specialistica, 1 Diamante Zebrato (lo stesso che a zebras con piumaggio fuori forma e coda non perfetta fece 89 punti) ora a posto di piume e coda ci si aspetta un punteggio migliore, 2 Bichenow Ancestrali che a Zebra's fecero 90 e 91 punti e che anche qui mi apsetto si confermino e ultimo ma non per importanza il diamante di gould che con i suoi 90 punti vinse a Zebras due settimane prima..
I soggetti ci sono la qualità pure arrivo all'ingabbio pieno di fiducia..
Ore 21.00 Ingabbio terminato.. Faccio un giro per le gabbie e vedo che ci sono dei bei soggetti e alcuni meno belli..Sapendo quello che quasi sicuramente i miei soggetti potranno esprimere visto i risultati passati e visto che alcuni sono fratelli dei campioni dell'altra mostra sono fiducioso di ottenre dei buoni risultati.
Ore 22.00 Dopo delle chiaccherate con l'amico Pezzano, con l'amico Ferraris ci salutiamo e torniamo a casa in attesa di sapere da chi è in mostra Venerdì cosa hanno fatto i miei pennuti.
 
05 Ottobre 2012
Si va al lavoro in attesa di ricevere una telefona dall'amico Alex Solbiati per sapere cosa hanno fatto i miei pennuti.
Ore 17.30 in coda in tangenziale in ritorno da casa arriva finalmente la chiamata dell'amico Alex ed è qui che il mio disdegno e la mia amarezza e nervosismo sono saliti ai livelli massimi in buona compagnia visto che altri allevatori sono amareggiati e disdegnati come me avendo saputo dello scempio fatto in mostra dai giudici che erano li a giudicare...
Non è possibile che campioni e fratelli dei campioni di Zebras vengano maltrattati in questa maniera oltretutto essendo migliori di piumaggio rispetto alla prima mostra.
In sintesi i due guttati hanno fatto 88 e 89 con i loro fratelli che sono sputati uguali che a zebras hanno fatto 90 e 91, ridicolo...i due bichenow campioni di zebras nel duo con 90 e 91 hanno fatto 88 e 89, super ridicolo...Il gould campione di Zebras con 90 è stato liquidato con un 87, qui ridicolo è molto riduttivo....
I mandarini visto che sono stati giudicati da uno non competente della specie e della selezione sono stati tartassati...
L'unica soddisfazione arriva dai codalunga perchè come a zebras sono stati giudicati da una persona competente in materia considerata la migliore d'europa..Infatti con alcuni non in perfette condizioni di coda hanno fatto un 88, un 89 e due 90...Magra consolazione visto la qualità dei soggetti...
Si tornerà a casa con un magro secondo posto del guttato con 89 punti e un primo posto con 90 col codalunga Ino.
Domani andrò di persona a vedere lo scempio e soprattutto a vedere quali sono i soggetti che sono stati messi davanti ai campioni e ai fratelli dei campioni di Zebras.
 
Non credo di aggiungere altro a questo reportage nemmeno fotografie perchè rimane ben poco da dire e da aggiungere se non un'ultima cosa con cui chiudere..Anche perchè visto l'andazzo non farò nessuna mostra mercato ma andrò solo domani a dare un occhio e domenica a prendermi i premi e sgabbiarmi gli uccelli.
Aggiungerò solo qualche parola per raccontare di sabato e domenica ma niente pià riferito ai giudizi.
 
L'ultima cosa che ho da dire è che ho perso il mio tempo, investito denaro, pagato per esporre e stressato i miei uccelli per cosa? Per essere preso per i fondelli da gente incompetente che non si sa come faccia ancora a giudicare.
Pertanto questo è stato il primo e già ultimo anno che esporrò in queste mostre minori e mi dedicherò solamente alle mostre di alto livello dove ci sono persone che sanno come giudicare i nostri animali e dove riusciamo a capire il livello della nostra selezione e come migliorarci.
 
06 Ottobre 2012
Come detto sono andato in mostra e lo scempio è stato confermato. Ho visto primi posti di alcuni soggetti che davvero non si sa come si possano mettere li davanti..Va bè pazienza oramai è andata e non ci si può fare nulla..
Ho incontrato altri amici e ho notato parecchia gente che aveva portato li gli esotici davvero ma davvero molto arrabbiata...Sintomo che non ero l'unico a pensarla così.
In più c'è stato anche un errore sulle classifiche appese ai muri dove mancavano dei posti e dove alcuni erano errati...
Alla fine il risultato finale è stato leggermente diverso dei miei soggetti da come mi era stato detto ieri, nel marasma sicuramente qualcosa può sfuggire o essere letto male, ma ci sta. Infatti il guttato che ha fatto secondo non lo ha fatto con 89, ma con 90 che è decisamente meglio e poi ho fatto un primo posto con una mandarina femmina FEO con 90 punti..
Totale aggiornato 1° posto con DM Femmina, secondo con guttato e 1° posto Codalunga Ino nella specialistica del codalunga. Sempre una magra consolazione ma per lo meno c'è un primo posto in più.
 
07 Ottobre 2012
Ritirati i premi, effettuato lo sgabbio e via verso casa.
Ci vediamo il prossimo week-end alla mostra APON di Novara.
 
   
© Copyright@2011-2012 Mario Candeloro All Rights Reserved