Extra  

   

Andar per Mostre  

   

48° Campionato Italiano di Ornicoltura 09-16 Dicembre 2012 Rimini

09 Dicembre 2012

Il grande giorno è arrivato...L'attesa è finita...Siamo al campionato italiano 2012 che quest'anno si è organizzato alla fiera di Rimini in collaborazione con le associazioni di Rimini, Ravenna e Faenza.. Ho aspettato fino all'ultimo per la scelta dei soggetti da portare e il giorno ultimo per la prenotazione ho deciso quali soggetti mandare all'italiano. La scelta è ricaduta su 4 Guttati ancestrali, 1 Guttato Becco e Groppone Giallo, 2 Zebrati Ancestrali, 2 Codalunga Ancestrali ss Hecki, 1 Donacola Petto Castano, 1 Diamante Pappagallo e 1 Diamante di Bichenow Ancestrale.
Quattro giorni dopo la scelta vuoi per i continui cambiamenti di clima o chissà per quale motivo tutti i Guttati mi entrano in falsa muta..In sintesi non ne avevo più uno con un fianco che si poteva definire guardabile...E ora che si fa..Nulla... Pagato abbiam pagato incrociamo le dita che da qui all'ingabbio (7 giorni) qualcosa possa migliorare. Alla fine solo il Groppone Giallo e un Ancestrale si sono ripresi abbastanza bene, gli altri chi meglio chi peggio ma lasciano il tempo che trovano...Pazienza oramai bisogna andare.
Ore 5.00 Sveglia sia per me che per il mio allevamento..Mentre mi preparo do 45 minuti di tempo ai miei soggetti di bere e mangiare qualcosa prima del viaggio.
Ore 5.45 Prendo i 12 candidati, li metto nel trasportino, li carico in macchina e con mia moglie mi dirigo verso la stazione di servizio di Assago sulla tangenziale Ovest di Milano dove abbiamo l'incontro col pullman organizzato dagli amici di Varese.
Ore 6.40 Arrivato alla stazione di servizio. Li trovo già Domenico Pezzano e Bento anche loro miei compagni di viaggio per l'ingabbio.
Ore 7.15 E' arrivato il pulmann mettiamo i trasportini nel vano di carico e saliamo...Si parte!!!!!!
Ore 11.30 Siamo arrivati a destinazione dopo qualche ora di viaggio e una sosta per la colazione siamo finalmente in fila per ingabbiare i soggetti.
L'organizzazione è quella che piace a me da un lato del padiglione tutte le gabbie esposte e dall'altra ci saranno gli stand..tutto bello separato. Le operazioni di ingabbio vengono fatte come si deve con persone addette che prendevano ad uno ad uno gli allevatori accompagnandoli e seguendoli per tutto l'ingabbio..Grande cosa perchè fa si che ci sia pochissimo caos tra le cavalle e gli uccelli si spaventano molto meno rispetto agli standard soliti di ingabbio.
Ore 12.00 circa è il mio momento una ragazza mi viene a prendere e comincio ad ingabbiare i miei pennuti..Stanno tutti bene e sono pimpanti..Il viaggio non li ha stressati troppo, meno male..
Ore 12.20 circa ho finito di ingabbiare, ritirato il mio pass per l'ingresso e il catalogo premiazione..Insieme hanno dato in omaggio un piletta per la speratura molto carina..Vado nel pullman e metto via il mio trasportino e con gli amici Vincenzo Lupo e Domenico ci mangiamo un panino li in fiera in attesa che anche gli altri allevatori del nostro pullman abbiano finito di ingabbiare.
Ore 15.00 Tutto finito. Si ritorna a casa con tante speranze e ansia di sapere..
Ore 19.45 Sono arrivato finalmente a casa..Ora aspettiamo fiduciosi e speranzosi di portare a casa qualcosa di buono a partire dai voti che i miei soggetti riceveranno.

10 Dicembre 2012

Io sono al lavoro mentre anche oggi ci sono allevatori che ingabbieranno..L'ansia e la trepidazione aumentano siamo a -1 dai giudizi. Questo campionato Italiano a battuto il record di ingabbi fermandosi a circa quota 17600 ingabbi spazzando via il record di Parma del 2010 con 16900...Non male.

11 Dicembre 2012

Ci siamo. Il giorno del giudizio è arrivato..ehehehehehehe...Oggi i nostri cari giudici incominceranno ad uno ad uno a valutare i nostri piccoli amici. Queste operazioni si prolungheranno fino a domani, ma speriamo di avere già qualche indiscrezione già da stasera se non prima...
Ore 22.00 Purtroppo non sono riuscito a carpire nulla di quello che i miei soggetti hanno fatto, sempre che siano stati giudicati oggi..L'attesa mi sta logorando...Nel frattempo delle indiscrezioni sono arrivate all'amico Domenico che gli annunciano di aver fatto al momento 3 secondi e un terzo posto e l'ultimo soggetto verrà giudicato domani..Non male per lui..Sono contento..Attendiamo a questo punto qualche miracolo notturno o domani mattina se qualche altra anima pia mi possa dire qualcosa.

12 Dicembre 2012

Forse stamattina ho trovato un amico che mi darà se riesce le indiscrezioni che cercavo per sapere cosa hanno fatto i miei pennuti..Con questo stamattina sono ancora più teso..La paura che i miei pennuti non abbiano ben figurato è tanta..Attendiamo notizie, sperando che siano positive..
Ore 12.00 Niente all'orizzonte..Nessuno si fa vivo..Incomincio a rassegnarmi di vedere i risultati con l'uscita delle classifiche sperando che escano entro sera..
Ore 14.00 E' arrivata una indiscrezione da parte dell'amico Stefano G. e subito dopo anche confermata da Enea C...Ho fatto il primo posto col guttato ora non so se con l'ancestrale o col groppone giallo, ma quel che conta che un primo posto c'è di sicuro..Sono al settimo cielo in attesa di avere notizie degli altri.
Ore 15 L'amico Angelini mi da via sms gli altri giudizi. No comment è meglio..Mi rimane un atroce vuoto perchè mi ha messo un assente sul diamante pappagallo che significa che è morto prima del giudizio, ma siccome non era sicuro di aver visto bene rimane un barlume di luce all'orizzonte almeno per il soggetto..
Ore 23.55 sono uscite in anteprima le classifiche..Tutto confermato come da indiscrezione, ma gradevole sorpresa..Il Diamante Pappagallo non è deceduto, ma ha fatto anche lui un bel primo posto....Alla fine coi giudizi dati un po' così chiudo il campionato italiano con due primi posti (Guttato Ancestrale e D.Pappagallo) tutti e due con 93 punti.
Ora non resta che attendere Domenica per vedere coi miei occhi come stanno in primis i miei pennuti e visionare i giudizi dal vivo.

13 Dicembre 2012

Passata l'arrabbiatura oggi a mente fresca esprimo una opinione per rendere visibile a chi leggerà il mio sito il perchè del mio malumore dopo i giudizi.
Parto con una precisazione tutti i 12 uccelli che ho portato all'italiano sono soggetti che nelle mostre precedenti da loro svolte hanno totalizzato sempre dai 90 punti in su. Pertanto vi faccio notare quanto segue:
- Diamante Codalunga Ancestrale ss Hecki mostra di abbiategrasso (giudicati da uno dei massimi esperti in materia e chi era li sa di chi parlo) 90 punti, mostra di Faenza sempre 90 punti, campionato italiano 85 punti..MAH!!!
- Diamante Codalunga Ancestrale ss Hecki mostra di Faenza 90 punti, campionato italiano 87 punti.MAH!!!
- Diamanti Guttato Ancestrale 87, 88, 89 e 93 punti qui critico meno perchè me lo immaginavo visto che non erano a posto col piumaggio sui fianchi..Ma mi domando visto che nel bene o nel male erano tutti molto simili a parte uno, come ha fatto a fare 93 mentre gli altri tutti sotto i 90? MAH!!!!!
- Diamante Guttato Becco e Groppone Giallo Zebra's 90 primo, Faenza 91 punti, campionato italiano 88...Non era messo così male....MAH!!!!
- Diamante Zebrato Ancestrale zebras 92 punti primo, faenza 90 punti secondo, campionato italiano 89????MAH!!!
- Diamante Zebrato Ancestrale Faenza 91 punti primo, campionato italiano 90 ci può stare nulla da dire...
- Diamante Pappagallo Ancestrale zebras 90 punti secondo, faenza 91 punti terzo, campionato italiano 93 punti primo qui tutto ok...
- Diamante di Bichenow ancestrale zebras 92 punti primo, faenza 91 punti terzo, campionato italiano 88 punti???????COSA????MAH!!!
- Donacola Petto Castano zebras 91 punti primo, faenza 92 punti secondo, campionato italiano 89 punti...COSA????MAH!!!!
Non aggiungo altro giudicate voi e se volete potete darmi qualche vostro parere tramite il guestbook...

16 Dicembre 2012

Smaltita l'arrabbiatura perchè alla fine della fiera 2 titoli di Campione Italiano li ho portati a casa con 93 punti e per essere il mio primo italiano e la mia prima stagione espositiva va più che bene direi...ehehehehe...
Ore 4.00 Sveglia...L'italiano ci aspetta...
Ore 4.30 metto il trasportino in macchina e mi dirigo verso la stazione di servizio di Assago dove il pulmann organizzato dagli amici di Varese mi verrà a prendere per andare giù a Rimini...
Ore 5.30 il pulmann è arrivato salgo su e via verso Rimini..
Ore 9.30 siamo arrivati in fiera..Scendo dal pullman e mi fiondo subito in mostra per vedere come stanno i miei soggetti..Stanno tutti bene per fortuna....
Ci incontriamo man mano con tutti gli altri amici Domenico, Stefano, Enea, Aniello, Nunzio, Alex, Vincenzo e man mano anche con tutti gli altri..Si chiacchera insieme, si commenta, si critica e si passa la giornata in grande compagnia..Verso l'ora di pranzo ritiriamo i premi e ci facciamo una bella foto di gruppo con le medaglie al collo io Domenico Stefano e Nunzio..
Verso le 12 ci mangiamo un paio di panini e continuiamo a girare per la mostra facendo un po' di foto ai vari soggetti esposti..Qualche altra chiaccherata e arriviamo all'ora di sgabbiare..
Ore 17.45 abbiamo finito si sgabbiare, messo il trasportino sul pullman e attendiamo che anche gli altri allevatori del pullman abbiano finito..
Ore 18.30 ci siamo tutti..Ripartiamo verso casa.
Ore 22.30 sono arrivato a ad Assago prendo la macchina e mi avvio verso casa..
Ore 23.10 sono arrivato a casa stravolto ma immensamente felice del risultato ottenuto..
Metto acqua e cibo nel trasportino e me ne vado a letto stanco e soddisfatto.
Si chiude il campionato italiano con 2 titoli in saccoccia.
 
Diamante Guttato Ancestrale 93 punti
Diamante Pappagallo Ancestrale 93 punti
 
Ci vediamo il prossimo anno con la nuova edizione di Zebra's 2013.
   

48° CI Rimini  

CIRimini2012
   
© Copyright@2011-2012 Mario Candeloro All Rights Reserved