Extra  

   

Andar per Mostre  

   

Evoluzione Locale Allevamento

Approfittando della pulizia annuale del locale allevamento e di tutta l'attrezzatura ho apportato delle piccole modifiche estetiche e aggiunto attrezzature che mi aiuteranno al meglio nella nuova stagione riproduttiva 2013/2014.
La prima modifica riguarda l'illuminazione artificiale quando fuori è buio. Fino a poco tempo fa simulavo alba e tramonto con due timer a cui avevo collegato in uno la luce principale e nell'altro una lampadina per il gioco alba-tramonto. Già dalla stagione scorsa mi sono regalato un programmatore di alba e tramonto che ha migliorato notevolmente la vita a me e ai miei pennuti.
Seconda miglioria riguarda l'acquisto di un bel ozonizzatore che aiuta ad eliminare odori e cariche batteriche nell'aria del locale..
Data una rinfrescata alle pareti ho cominciato a rimontare pezzo dopo pezzo tutto l'allevamento per averlo pronto a Settembre quando le prime coppie di esotici incominceranno a riprodursi.
Per prima cosa ho appeso sulle pareti i diplomi che ho conseguito nella stagione espositiva scorsa, cosa che ancora non avevo fatto per non distrurbare e far polvere inutile nel locale durante le cove.
Fatto questo ho cominciato ad inserire tutta l'attrezzatura man mano che veniva lavata.. La prima a rientrare nel locale è la batteria a 3 piani da 180 cm artigianale. Successiavmente ho inserito le 4 voliere da 120 e la voliera da 90 e uno dei due castelli di 4 gabbie da 45 (novità di quest'anno).
Dopodichè è arrivato il momento delle 36 gabbie da cova e del secondo castello da 45...
In ultimo ho inserito le 3 voliere da 90 ricavate dalla batteria (in origine era da 270 cm ma non standoci l'ho ridotta a 180 e fatto 3 voliere da 90) sopra alla voliera da 90 già immessa..
In ultimo ho riportato dentro il mio mobile da appoggio e tutta l'attrezzatura nei relativi contenitori..
Ora l'allevamento è pronto ad ospitare tutti i soggetti per la nuova stagione cove.
In sintesi a differenza della stagione passata ho aggiunto 2 castelli da 45, 3 voliere da 90 ricavate dalla batteria  e 4 gabbie da 45 che si sono aggiunte alle 32 da 55 che avevo l'anno scorso, l'ozonizzatore e il programmatore di luce contornano tante belle novità...
Non resta che aspettare Settembre e vederlo popolato, adesso vuoto non rende lidea di come la possa rendere pieno di colori e suoni...

A breve foto dell'allevamento completo e uno slide show step by step del riordino totale.

   
© Copyright@2011-2012 Mario Candeloro All Rights Reserved